Ogni tanto, in quel marasma che è Facebook, mi imbatto in qualche link che sembra rivelare, in chi li pubblica, un’insospettabile sentimento animalista. L’ultimo l’ho visto qualche minuto fa, era una nota sul massacro dei delfini alle Isole Faroe (avvenuto il 19 giugno di quest’anno e documentato da Sea Shepherd), corredato da foto.
Dalla nota: “Ma perche l’uomo sta macellando un centinaio di intelligenti delfini? […] Una simile festa da macello per dimostrare di essere adulti ! ! Ognuno vi partecipa in un modo o nell’altro o per ammazzare o come Spettatore ! ! ! I Calderon Delfini è come tante altre specie a rischio di estinzione.
Egli si avvicina alle persone per giocare e comunicare.
Un segno di vera amicizia.”
Prosegue con frasi come “questo deve finire”, “fate girare affinché venga messa fine a questo inutile massacro”, ecc.
Bene, sono d’accordo su tutto. Ma vorrei sapere:
– la persona che ha scritto questa nota, ha idea di quali massacri vengano perpetrati ogni giorno qui in Italia?
– le persone che hanno condiviso questo link, si sono mai fatte qualche domanda su cosa avviene nei nostri macelli?
Qual è la differenza tra un delfino e un maiale o una mucca?
L’intelligenza? Sapevate che il maiale è di gran lunga più “intelligente” del cane? E comunque, un essere meno “intelligente” di un altro dovrebbe meritare di soffrire e morire solo per questo motivo?
Allora la differenza quale può essere… che la specie di delfini massacrati è una specie in via di estinzione, mentre polli e conigli non lo sono? Beh, scusate tanto, polli e conigli: dovevate scegliervi una specie in via di estinzione, prima di venire al mondo.
No, la differenza è culturale. Per noi è normale ammazzare maiali, mucche, galline, conigli, ecc. per cibarcene. Per gli abitanti delle Isole Faroe è normale farlo con i delfini.
Non ci sono scuse: nessun essere vivente merita di vivere una vita da recluso, non poter esprimere la propria natura, venire maltrattato in tutti i modi e infine essere ucciso, per i capricci di gola di una specie che ha deciso di diventare la peggiore sterminatrice di questo mondo.
Io non vedo differenza tra le due foto.